I nostri Formaggi #1

CACIORONE formaggio da tavola a pasta tenera, cruda, prodotto con latte intero di pecora, coagulato con caglio di vitello.

FORMA: cilindrica con crosta liscia; piatto del diametro di cm 19-21, scalzo con altezza di cm 11-13. Il peso delle forme oscilla tra i 3,8 e i 4,5 kg.

CROSTA: poco consistente di colore paglierino nelle forme giovani e bruno in quelle più stagionate.

PASTA: bianca, tendente col progredire della stagionatura ad un colore leggermente paglierino, morbida, compatta e con rada e minuta occhiatura, elastica e tenera nelle forme giovani (30gg.), più dura a tavola con qualche granulosità nelle forme più stagionate (4/6 mesi).

SAPORE: dolce e delicato con gradevole aroma.

GRANGLONA formaggio da tavola a pasta cotta, prodotto con latte di pecora, coagulato con caglio di vitello.

FORMA: cilindrica a facce lisce con piatto del diametro di 33-36 cm e scalzo di 16-20 cm di altezza. Il peso oscilla tra i 16 e i 20 kg.

CROSTA: consistente di colore giallo paglierino nella tipologia giovane (almeno diciotto mesi di stagionatura), bruno nella tipologia maturo (oltre trenta mesi di stagionatura).

PASTA: di colore bianco paglierino con rada e minuta occhiatura. Elastica, nella tipologia giovane, più dura e con qualche granulosità nella tipologia matura.

SAPORE: dolce, aromatico e armonico nel tipo giovane, più intenso e gradevolmente piccante nelle forme stagionate.

AROMA: tipico, piacevole, persistente.

GRASSO: non inferiore al 42% sulla sostanza secca.

SAN PASQUALE è un formaggio da tavola e grattugia a pasta semicotta prodotto con latte intero di pecora coagulato con caglio liquido di vitello.

 FORMA: cilindrica a crosta liscia con piatto del diametro di cm 16-18 e scalzo con altezza di cm 9-12. Il peso oscilla tra i 2 e i 2,8 kg.

CROSTA: consistente di colore paglierino nelle forme giovani e bruno in quelle più stagionate.

PASTA: bianca, tendente col progredire della stagionatura, ad un colore leggermente paglierino, compatta e con rada e minuta occhiatura, elastica e tenera nelle forme giovani (3 mesi), più dura e talora con qualche granulosità nelle forme vecchie (10 mesi o un anno di stagionatura). 

SAPORE: dolce aromatico nelle forme giovani, gradevolmente piccante nelle forme più stagionate.

MONTE ALMA è un formaggio a pasta semicotta, prodotto con latte intero di pecora coagulato con caglio liquido di vitello.

FORMA: cilindrica a crosta liscia con piatto del diametro di cm 12/14 e scalzo con altezza di cm 9/12. Il peso oscilla tra kg 1,3 e 1,7.

CROSTA: consistente, di colore paglierino nelle forme giovani e bruno in quelle più stagionate.

PASTA: bianca, tendente con progredire della stagionatura, ad un colore leggermente paglierino, compatta e con rada e minuta occhiatura, elastica e tenera nelle forme giovani (3 mesi), più dura e talora con qualche granulosità nelle forme vecchie (10 mesi o un anno di stagionatura).

SAPORE: dolce aromatico nel formaggio giovane, diventa gradevolmente piccante prolungando la stagionatura oltre i sei mesi.

recapiti

Torna su